Pagine

 DOLCI CUORI

L'altro giorno al supermercato, come di consueto, ho preso una di quelle piccole riviste omaggio mensilmente  messe a disposizione dai vari gestori. Le trovo carine e ben fatte ( nel rispetto dell'ambiente perché stampate su carta riciclata, in modo da risparmiare, tra le altre cose,  il 25% d'inchiostro e il 90% di emissioni CO2 ), sono ricche di spunti, di ricette regionali,  trend, turismo, rubriche e solidarietà. Al suo interno l'immancabile "Speciale a S. Valentino" con menù a tema e la ricetta di un dolcetto niente male che, una volta tornata a casa, ho subito sperimentato e testato. La ricetta è davvero facile e veloce, gli ingredienti pochi e semplici proprio come piacciono a me!

TORTINI A FORMA DI CUORE
AL RIBES ROSSO E NERO

INGREDIENTI PER 12 CUORI
  • pasta sfoglia g 400
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • zucchero a velo per spolverare
  • mascarpone 200 g
  • formaggio spalmabile oppure ricotta 200 g
  • un cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di zucchero vanigliato
  • ribes nero e rosso 250 g
cottura a 180° per 15'-20' 

Preriscaldate il forno a 180° con ventilazione. Allargate la pasta sfoglia sul piano di lavorazione infarinato e ritagliate 12 cuori con un'apposito stampino. Disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno e spennellateli leggermente con il burro fuso. Spolverizzare con lo zucchero a velo e cuocere per circa 15' max 20'. Fate raffreddare.
Nel frattempo, mescolate il mascarpone con il formaggio, il succo di limone, lo zucchero a velo e quello vanigliato. Formate una fossetta sulla superficie dei cuori pigiando delicatamente con le dita. Riempite ogni cuore con la crema (meglio se con una sacca da pasticcere). Disponeteci poi sopra i frutti di bosco, precedentemente lavati e tamponati molto delicatamente con uno scottex e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Questa è la ricetta originale, ma io ho apportato delle varianti per una questione di gusto e di tempo.
Al posto dei 2 formaggi, ho utilizzato 200 g di ricotta di pecora fresca, semplice ma dal sapore intenso (voi potete usare anche quella di mucca più delicata o addirittura la crema pasticcera). Al posto dei 2 tipi di zucchero, ho usato solo quello a velo. Non ho messo il succo di limone perché i ribes sono già abbastanza aciduli di suo e in ultimo, ho sostituito i ribes neri con le more (molto più dolci).
E questo è il risultato...













Che ne pensate? Carini vero? Vi posso assicurare che sono buonissimi .A casa si sono leccati anche i baffi!!
Provateli e fatemi sapere, ok?
Vi abbraccio come sempre calorosamente e 
a presto



9 commenti:

  1. OMG! Ho fame... mi piacciono perchè semplicissimi da fare ma credo apporterò anche io delle varianti ligh causa dietaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai Laura che questi cuori li ho realizzati con la pasta sfoglia light? (di cui non conoscevo l'esistenza). Contiene meno grassi e devo dire che è davvero buona! Almeno per il giorno di S.Valentino niente rinunce o sensi di colpa, ok?
      Un bacio e un abbraccio grande!
      Emanuela

      Elimina
  2. Belli e buoni immagino!
    Li provo sicuro. Ho uno stampo multicuori tupperware giusto per l'uso!
    Ma quanto di diverti a fotografare?!
    Bacio Moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Moni e vedrai che figurone!!!
      P.S. da quando ho il blog mi sto esercitando con la macchinetta fotografica , quindi faccio foto a go go e devo dire, Si! mi diverto tanto!
      Un abbraccio e a presto.
      Emanuela

      Elimina
  3. Risposte
    1. Si tanto! e la soddisfazione maggiore è che sono davvero veloci da realizzare!! Provali e mi saprai ridire!
      Un abbraccio anche a te e presto.
      Emanuela

      Elimina
  4. Invitantissimi i tuoi dolci cuori, tra l'altro sembrano anche semplici da replicare!
    Li proverò, anche perchè in cucina non ne sbagli una ;-)
    A presto Manu!

    RispondiElimina
  5. Dai provali così stupisci Valerio!!! Poi fammi sapere ok?
    Un abbraccio compagna d'avventura!

    RispondiElimina
  6. I for all time emailed this web site post page
    to all my friends, for the reason that if like to read it then my contacts will too.



    Feel free to surf to my website betting lines nfl week 1

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento, lo leggerò con immenso piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...